Intervista al Rivenditore Madeddu Market Color (SS)

Nel contesto ormai caotico dei Bonus fiscali quello che serve sono specializzazione, professionalità e tecnologia: lo dimostra molto bene il lavoro che Madeddu Market Color sta realizzando a Sassari con il suo partner ALLIGATOR.

Isolamento: serve un business tecnico e specializzato

In questo momento di grande fer­mento per il mondo dell’edilizia e delle costruzioni, al quale i Bo­nus governativi -e in particolare il Superbonus 110%- hanno dato uno slancio inimmaginabile solo pochi mesi fa, torniamo a Sassari per ritrovare, a distanza di tempo, Madeddu Market Color, una realtà altamente specializzata e professio­nale che dell’isolamento e dei ma­teriali per edilizia leggera ha fatto il suo ambito d’elezione. Si tratta di un’attività distributiva fortissima, che grazie al suo storico partner, DAW Italia, è riuscita a dare il via all’evoluzione di un business che si è fortemente radicato nel mercato con un marchio professionale, altamente tecnico e innovativo: ALLIGATOR. Quel­lo che Emanuele Madeddu e sua moglie Manuela Marini hanno rea­lizzato a partire dal 2014 è un centro professionale specializzato che dal sassarese, area strategica del terri­torio e polo commerciale regionale, permette loro di coprire tutto il nord della Sardegna e oltre, anche grazie al prezioso lavoro di Alessandro Ber­tarelli, agente molto preparato e di­namico di Madeddu Market Color e fidatissimo collaboratore della prima ora.

 

Proprio il lavoro di semina de­gli ultimi anni ha permesso a questo centro di edilizia leggera di arrivare con ALLIGATOR alla committenza, agli studi tecnici, di progettazione e agli architetti, quindi nei capitolati, svilup­pando un business sempre più tecnico e specializzato. Un lavoro pianificato con cura fin dall’inizio ed avviato in­sieme ad ALLIGATOR, cinque anni fa, con una progettualità assolutamente ri­spettata, che nell’ultimo anno ha visto un incremento ovviamente fuori dal comune, ma ben supportato dall’or­ganizzazione efficace e perfettamente oliata della partnership tra Madeddu e ALLIGATOR.

Qual è la fotografia del mercato sardo in questo momento? E come vi ap­procciate ad esso?

Emanuele Madeddu: come nel resto d’Italia questo è un momen­to particolarmente effervescente -per non dire caotico- per quanto riguarda il risparmio energetico e l’isolamento termico in virtù della disposizione governativa del Su­perbonus del 110%. Con un lavoro di promozione costante, meticoloso e consapevole, condiviso con il no­stro partner da ormai cinque anni, ci siamo affacciati a questa fase del­la storia dell’edilizia italiana con un ottimo posizionamento rispetto alla committenza: infatti, il lavoro di se­mina realizzato a monte ci ha portati a confrontarci con gli studi tecnici e di progettazione del nostro territo­rio, che oggi molto spesso scelgono ALLIGATOR per i capitolati. Questo è avvenuto perché la tecnicità del pro­dotto ALLIGATOR permette di soddisfa­re a pieno il professionista del nostro settore: di fatto il know-how tedesco in tema di isolamento termico è su­periore, frutto di una lunga tradizio­ne. Oggi che il cappotto si diffonde in Italia e anche in Sardegna, così come la cultura della sostenibilità e del risparmio energetico, la nostra realtà può contare su tutta l’inno­vazione di ALLIGATOR e questo i nostri interlocutori lo comprendono e lo apprezzano molto, soprattutto in un momento in cui risulta particolar­mente importante la qualità dei siste­mi che vengono applicati sia per ot­tenere effettivamente i bonus, sia per realizzare lavori fatti a regola d’arte, che non creino problemi nei prossimi anni. Con i sistemi ALLIGATOR garan­tiamo il massimo della tecnologia e delle performance. Tornando alla fo­tografia del mercato, Sassari è molto più attiva da questo punto di vista rispetto ad altre città della Sardegna e i rivenditori stanno avendo proble­mi a garantire i materiali, come del resto accade ovunque. Noi a marzo 2021 abbiamo realizzato uno tra i primi cantieri ‘Superbonus’ in Italia e con ALLIGATOR siamo stati bravi ad organizzare e pianificare gli ordini dei materiali, in certi casi anche as­sumendoci un rischio senza sapere quali imprese avrebbero ottenuto gli appalti. In questo modo abbia­mo stoccato materiale e per ora non abbiamo difficoltà a seguire i cantieri della nostra città, che sono tantissi­mi. In generale, in Italia mi sembra di vedere una diffusione a macchia di leopardo per quanto riguarda il Superbonus 110%: l’efficacia del provvedimento dipende dagli studi di progettazione ma anche dai riven­ditori del territorio, dall’accesso alla cessione del credito e dalla dispo­nibilità di squadre di professionisti, oltre che naturalmente dei materiali edili… insomma, ci vuole un buon mix di professionalità per riuscire a sfruttare al meglio le opportunità offerte dal Governo in questo senso.

In generale, in che modo riuscite a raccogliere le sfide che questo momento storico offre?

Alessandro Bertarelli: ci riusciamo soprattutto grazie al nostro partner, con il quale siamo riusciti a lavorare benissimo anche sul Bonus Facciate 90% -più semplice da gestire, ma che è stato in un certo senso ‘bloccato’ dall’arrivo del 110%- ad ogni modo il fermento legato ai Bonus governativi ci ha dato un grande impulso, che nei prossimi mesi comunque biso­gnerà amministrare in base allo stato degli approvvigionamento dei mate­riali. Per ora, quindi, manteniamo un ritmo di lavoro costante e importan­te, anche perché -come dicevamo- a Sassari i cantieri aperti sono moltis­simi. Li stiamo seguendo con le più efficaci e performanti tecnologie di ALLIGATOR per il professionale: in par­ticolare, con sistemi di isolamento termico a cappotto meccanico, che prevedono finiture in fibra di carbo­nio per supporti non planari o coesi, con la realizzazione di strutture 50 x 50 tassellate al supporto, sulle quali applicare il pannello isolante, che a questo punto richiede un quantita­tivo inferiore di rasante. Il rasante con fibra di carbonio conferisce al cappotto una resistenza meccanica molto maggiore, rendendolo partico­larmente resistente alle intemperie; infine, siamo soliti chiudere il ciclo con Miropan-Putz, l’intonachino di ALLIGATOR a spessore 1,5 cm, acrilsi­lossanico, traspirante, idrorepellente, antialga e antimuffa.

Che tipo di evoluzione avete visto in ALLIGATOR? E in che modo questa ha contribuito alla vostra?

Emanuele Madeddu: negli ultimi cinque anni abbiamo visto in ALLIGATOR un importante lavoro di consolida­mento e razionalizzazione dell’offerta: in questo momento, ovviamente, il nostro partner è molto concentrato sugli esterni e sul completamento dei tantissimi cantieri avviati grazie ai Bonus; in generale, come Madeddu Market Color siamo cresciuti moltis­simo grazie al supporto tecnico di ALLIGATOR, perché in Sardegna l’azienda è presente sia con il promotore, che realizza un lavoro commerciale, sia con il tecnico che ha un ruolo importantissimo per l’assistenza in cantiere e il nostro perfezionamento professionale. Rispetto a cinque anni fa possiamo dire di aver realiz­zato un’evoluzione importante: insie­me ad ALLIGATOR avevamo impostato il lavoro in un certo modo e siamo riusciti a seguire la pianificazione prevista, con in più una significati­va crescita organica, puntando con forza sull’aspetto tecnico. Oggi ab­biamo due punti vendita -a Sassari, per il professionista, e ad Alghero, per carrozzeria e privato- che ci assorbo­no completamente, perché siamo in cinque a muoverci sulle due strutture, a questo si aggiunge il prezioso lavoro che Alessandro realizza sulla commit­tenza: insomma, siamo un’azienda in costante crescita e siamo consapevo­li che a Sassari c’è tantissimo patri­monio immobiliare da ristrutturare, quindi le prospettive sono le migliori!

Quanto conta la for­mazione, soprat­tutto oggi che agli artigiani è richiesto di certificarsi?

Manuela Marini: la formazione è fondamen­tale: effettivamente per ot­tenere il 110% è richiesto che i cappottisti siano certificati, dimo­strando di essere abili all’applica­zione di un sistema estremamente tecnico. Anche da questo punto di vista ci affidiamo e lavoriamo con ALLIGATOR, con cui organizzia­mo corsi per il rilascio dei patentini. Su questo c’è una grandissima richie­sta, ma noi cerchiamo di limitare l’acceso ai nostri clienti di mag­gior fiducia. Con ALLIGATOR siamo gli unici a fare corsi e dare la possibilità di ottenere il patentino. Abbiamo sviluppato un lavoro tecnico e or­ganizzativo molto impegnativo e lo rivolgiamo ai clienti più affidabili, alle imprese più serie, in grado di rispondere alle attuali esigen­ze del mercato. Per noi è importante selezionare la clientela, relazio­narci con imprese di professionisti impec­cabili e certificati: in questo modo gli studi tecnici sanno a chi affi­dare i lavori!

Qual è il segreto per avere successo nel mondo dell’e­dilizia, dell’isolamento e della finitura?

Emanuele Madeddu: negli ultimi tempi abbiamo visto tantissimi opera­tori entrare nel settore, soprattutto dell’isolamento. In molti casi sono rivenditori di materiali edili che oggi propongono il cappotto, spesso sen­za sapere quello che stanno facendo. Noi certamente abbiamo una fascia clienti molto tecnica e specializza­ta, con una preparazione sui siste­mi di isolamento a cappotto senza pari. Noi stessi studiamo per essere sempre preparati ed aggiornati , abbiamo una specializzazio­ne importante e non te­miamo la concorrenza. Il prodotto e la qualità che il produttore mette a disposizione è ­fonda­mentale, ma è il distributore a fare la differenza, perché il colorificio specializzato e il centro di edilizia leggera garantiscono una qualità complessiva del lavoro decisamen­te superiore. Lavorare seriamente con un sistema tintometrico non è scontato, la gestione non è semplice e bisogna poter contare su professio­nalità, specializzazione e anche una sensibilità particolare per lavorare bene in questo senso. È quello che facciamo noi con ALLIGATOR!

I titolari Manuela Marini ed Emanuele Madeddu; Roberto Cadeddu, tintometrista; Alessandro Bertarelli, agente Madeddu Market Color; Lorenzo Scala, magazziniere.